ABOUT

Eight hands. Four guys. One common purpose.

CRAFT&FOOD

 

Ottomani è un gruppo di 4 amici e collaboratori. Da sempre lavoriamo tra arte e design, uniti da una grande passione in comune,  la cucina.

La pratica di ottomani si fonda sullo studio della forma e la sperimentazione della materia.

Progettare, realizzare, riscoprire forme e materiali, sapori e consistenze che in un unico contesto diventano un nuovo modo di fare conoscenza dell’ordinario. Gli oggetti che pensiamo comprendono la dimensione della tavola, architetture sottili che esaltano gli alimenti, studiamo la funzionalità e la linea degli oggetti d’uso nella loro evoluzione per arrivare a produrne di nuovi in relazione alla ricerca culinaria che percorriamo. Esperire il cibo attraverso utensili concepiti su misura per produrre un legame tra contenuto e contenitore, due elementi che si completano mirando alla valorizzazione di entrambi.

 

Il cibo è materia, ha volume, consistenza, colore, ma al di sopra di tutto è sapore. Quando progettiamo una cena, un banchetto pensiamo al cibo in maniera dinamica, lavoriamo per accostamenti, valorizzando la materia che scegliamo studiandone le caratteristiche e esaltandone le potenzialità. Cucina come alchimia, arte come pratica, sono i due cardini del nostro progetto.

THE FOUNDERS

Anna Mostosi / Ilaria Coccioli  / Daniele Veronesi / Federico Camisasca

 

Anna Mostosi

vive e lavora a Milano laureata nel 2010 all' Accademia di BelleArti di Brera partecipa a mostre collettive in Italia e in Europa, sviluppando la sua pratica nelle arti visive, parallelamente nutre una grande passione per la gastronomia, che la porta ad avviare una sua attività nel campo del food e del design.

 

Ilaria Coccioli

laureata in scenografia all'Accademia di BelleArti di Brera nel 2005, fonda assieme a Federico, Rise On, un'agenzia che si occupa di design per la comunicazione , per oltre dieci anni collabora con alcuni prestigiosi brand di moda e design. Maturate diverse esperienze nella produzione di campagne pubblicitarie ed attività di comunicazione, coltiva interesse per il papercraft e la progettazione di packaging.

Daniele Veronesi

si laurea all’accademia di belle arti di Milano, lavora come artista con mostre personali e collettive in italia e all’estero e partecipando a fiere d’arte internazionali. Contemporaneamente collabora come scenografo e designer per diverse aziende nel settore della moda.

 

Federico Camisasca

laureato in scenografia all'Accademia di BelleArti di Brera nel 2005, fonda assieme ad ilaria, Rise On,  nell'agenzia ricopre il ruolo di direzione artistica di produzioni audiovisive e scenografie per allestimenti. Da sempre sperimenta la contaminazione digitale/artigianale nella progettazione di spazi ed oggetti.

#OTTOMANI

© ottomani 2016